mercoledì 19 novembre 2008

Cronaca di uno sgombero

Aprilia, 18 nov 2008 - Questa notte decine di uomini delle forze dell'ordine hanno bloccato la via Nettunense ed hanno fatto irruzione nel terreno che ospita il presidio “no turbogas” di Aprilia.

I militari sono entrati in tenuta anti sommossa con mezzi di scavo e camion. E’ stato creato un cordone militare per impedire l'accesso al presidio e con le ruspe è stata avviata la recinzione del terreno che nei progetti dovrà ospitare la centrale turbogas di Sorgenia ad Aprilia.
Tutto questo è accaduto in piena notte, alle 03.30 circa, mentre all'interno del presidio si trovavano circa quattro persone che sono state portate in questura per l’identificazione e subito rimesse in libertà.

Dopo le garanzie arrivate dalla regione Lazio che asseriva di "star facendo pressioni verso la prefettura per sospendere tutto in attesa del consiglio regionale", dopo le parole di ieri pomeriggio delle forze dell'ordine che negavano la possibilità di un imminente sgombero; un blitz quasi militare è stato messo in atto.

La decisione della Giunta Marrazzo di non interferire con la scelta del Prefetto di costruire la centrale Sorgenia, è stata percepita dai cittadini come la conferma che le istituzioni avessero abbandonato lo scopo di difendere i diritti e i voleri delle normali persone.
Questo avvenimento ha determinato la decisione dei cittadini della zona di valutare la possibilità di percorrere altre strade, oltre a quella burocratica, per dar voce alle loro proteste.


Nessun commento: