Napoli, 30 set 2008 - Nuove tensioni sono esplose oggi a Chiaiano durante il sit-in svoltosi davanti alla cava che, nei progetti, dovrebbe ospitare la discussa discarica.
I cittadini, con la loro protesta, hanno cercato di impedire l'accesso alla cava a quattro camion dell'esercito che portavano la ghiaia necessaria alla prosecuzione dei lavori. La polizia in tenuta antisommossa si è schierata e ha aperto la strada ai mezzi. Alcune persone sono state fermate e portate in commissariato per l'identificazione, tra queste anche l'ex sindaco di Giugliano Mauro Bertini. Ai manifestanti, tale sproporzionata contromisura, è sembrata un atto intimidatorio da parte delle autorità in previsione della visita del Presidente del Consiglio di domani a Napoli. Ne potrebbe essere una conferma il fatto che durante il pomeriggio sono arrivati a più riprese i “rinforzi”per le forze di polizia.
Anche in quest’occasione il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla gestione dei rifiuti Guido Bertolaso ha espresso dissenso e ha ribadito la sua presa di distanza dai cittadini, biasimandoli di “voler far vedere che esistono ancora” e " a protestare contro la discarica di Chiaiano sono gli stessi che mi hanno impedito di lavorare durante il governo Prodi. Mi sembra che sono stati mandati a casa dagli italiani nel corso delle ultime elezioni".
Da segnalare, inoltre, l’ulteriore presidio da parte delle forze militari nell'area del Formicoso, diventata 'zona di interesse nazionale' e futura sede di un'altra discarica che dovrebbe ospitare rifiuti per circa un milione di metri cubi.
di Susanna Ambivero
martedì 30 settembre 2008
Ancora tensioni a Chiaiano
Etichette:
No discarica Chiaiano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento